Nella

asino-nellaNome dell’Asino: Nella

Sesso: Femmina, mamma di Sileno, Diavolo Rosso detto Dindo e Cerere.

Razza: Asino dei Pirenei

Data di nascita: settembre 1998

Caratteristiche fisiche: Mantello Baio scuro, è bellissima, molto ben definita, sembra dipinta, altezza al garrese mt. 0,70.

Libretto di identificazione: n. 5162 rilasciato in data 16 03 2005

Codice stalla: 100AT039

Origine allevamento: Dessimone – Grana – AT

Profilassi: a cura della Dottoressa Sosso Alessandra-Canelli

Veterinario di zona: dottor Fausto Solito – ASL 19 Servizio veterinario unità territoriale di Nizza Monferrato.

Maniscalco: G. Scaglione, Bruna Ferro.

Attitudine psichica e caratteriale: carattere forte e deciso, orgogliosa e poco incline all’obbedienza. Non si lascia convincere facilmente. Nella è la prima Asinella che Carussin ha acquistato e l’inesperienza dei titolari ha determinato l’impostazione del carattere dell’animale, praticamente comanda lei. Con il passar del tempo si è rivelata affettuosa con chi l’accudisce, ma “non fa mai il primo passo”. Nella è la capobranco per anzianità di appartenenza all’asineria, è colei che dirige il gruppo nelle attività di trekking.

Attitudine operativa: Nella lavora di buon grado, ma deve sentire l’autorità di chi l’avvicina.

Curiosità: Nella è il primo Asino dell’Asineria . E’ stato regalo di S. Valentino 2004 di Luigi a Bruna. La scelta del nome è dedicata a Bruna: Nella è il diminutivo di Bruna,(Brunella). Caratterialmente assomiglia molto alla padrona: testarda, fedele, concreta, molto selettiva e riservata negli affetti, gran lavoratrice, non si risparmia, impara lentamente, ma non dimentica più.

Carta dell’Asinaro: Bruna Ferro – brevetto di istruttore Asinino n. 5015/05 – libretto personale del Cavaliere n. 4571 – formazione presso Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali sede di Brescia – Associazione “l’Asino” Coordinamento Nazionale degli Asinari – ass Asinoi Piemonte

Scheda redatta da Bruna Ferro