Sileno

asino-silenoNome dell’Asino : Sileno

Sesso: Maschio figlio di Nella.

Razza: meticcio

Data di nascita: 08 agosto 2005

Caratteristiche fisiche: Mantello baio scuro, altezza al garrese mt. 0’35.

Libretto di identificazione n.5396 rilasciato in data 11 07 06.

Codice Stalla: 100AT039

Origine allevamento: Carussin

Profilassi: a cura della dottoressa Sosso Alessandra-Canelli.

Veterinario di zona: dottor Fausto Solito – ASL 19 servizio veterinario unità territoriale di Nizza Monferrato.

Maniscalco: G. Scaglione, Bruna Ferro.

Attitudine psichica e caratteriale: Sileno è caratterialmente schivo ed introverso. Gli piacciono le coccole, ma è il tipo che “non chiede mai”. Nonostante la giovane età dimostra un’indole molto indipendente e decisa ed ubbidisce di buon grado. È molto schematico ed abitudinario, non è incline alla vita di gruppo.

Attitudine operativa: Sileno, a causa della sua piccola statura, è il balocco dei bambini. Egli adora farsi accarezzare e coccolare. Diffidente, è proprio un animale che va convinto. Con lui si deve esercitare moltissima pazienza.

Curiosità: Sileno è il nome di un personaggio del corteo del Dio Bacco, che era solito viaggiare in groppa ad un Asinello. È il più piccolo dell’Asineria ed è il più coccolato, ma nonostante le molte attenzioni non si dimostra viziato. Data la sua piccola statura è lo spasso di tutti i bambini.

Carta dell’Asinaro: Bruna Ferro – brevetto di istruttore Asinino n. 5015/05 – libretto personale del Cavaliere n. 4571 – formazione presso Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali sede di Brescia – Associazione “l’Asino” Coordinamento Nazionale degli Asinari – ass. Asinoi, Piemonte.

Scheda redatta da Bruna Ferro.