L’altro nostro vino bianco: gusto pieno e ricchezza aromatica da portare in tavola
Vitigno: 80% Moscato bianco di Canelli, 20% Cortese
Zona di produzione: Comune di San Marzano Oliveto
Vigneto: Comune di San Marzano Oliveto. Allevamento guyot. Anno di impianto 1980 e 1982.
Tecniche di conduzione del Vigneto: Potatura a 6/7 gemme. Inerbimento totale, sovescio.
Raccolta: raccolta manuale in cassette, a seguito prove di maturazione indicativamente seconda settimana di settembre.
Giudizio organolettico
Limpido di colore giallo paglierino dorato. Profumo aromatico ed intenso con caratteristici sentori di camomilla e miele. Il gusto è pieno e ricco di aromi fruttati con una leggera nota asciutta, tipica e persistente.
Notizie utili
Vino prodotto con uve bianche selezionate. Ottenuto con spremitura soffice e una fermentazione lenta in piccole botti di rovere il Cortese e in tonneau il Moscato, qui avvengono, in seguito, la stabilizzazione naturale, l’affinamento e la maturazione. La struttura e l’intensità che ne deriva ne fanno un prodotto di elevata corposità e di lunga durata. Longevità: 4/5 anni.
Curiosità
“Tra l’Altro” nasce dalla passione di Luigi per i vini bianchi. Il nome “Tra l’Altro” è frutto di un confronto sulla vinificazione con un collega svizzero, il quale ha una linea di vini bianchi ed un solo rosso con il nome “de andere” ovvero l’altro in lingua tedesca, Carussin punta sui Vini rossi e da lì l’idea di “copiare” il nome “Tra l’Altro”.
Abbinamenti gastronomici
Per chi se ne innamora è un vino adattissimo a tutti i piatti a base pesce, indicato su primi piatti, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Tecnici
In Vigna: Matteo e Luigi Garberoglio. In Cantina: Luigi e Luca Garberoglio. Formazione dottor Leonello Anello