Nome dell’Asino : Amedea.
Sesso: Femmina, figlia di Valeria.
Razza: meticcia.
Data di nascita: 27 marzo 2005.
Caratteristiche fisiche: Mantello baio scuro, altezza al garrese mt. 1,35.
Libretto di identificazione n.: 5254 rilasciato in data 27 09 2005.
Codice stalla: 100AT039
Origine allevamento: Dessimone – Grana .
Profilassi: a cura del Dottoressa Alessandra Sosso – Canelli – Asti.
Veterinario di zona: dottor Fausto Solito – ASL 19 servizio veterinario unità territoriale di Nizza Monferrato.
Maniscalco: G. Scaglione, Bruna Ferro.
Attitudine psichica e caratteriale: Amedea è irrequieta e ribelle poco incline all’obbedienza e molto opportunista. Di indole buona e giocherellona, però, non accetta nessun comando che non abbia voglia di eseguire. Calcola perfettamente i tempi in cui le conviene sottostare in funzione di un premio, dimostrando una notevole intelligenza , furbizia ed abilità di associazione.
Attitudine operativa: ha una buona stoffa, buone possibilità, ma molto carattere. Con lei bisogna lavorare molto e con gentilezza. Indicata nelle attività di trekking, sarà presto istruita nel lavoro agricolo. Adora i bambini ed è gelosissima di Eifù: suo fratello.
Curiosità: Amedea appartiene a Matteo e lo riconosce in colui che le permette di bighellonare e giocare pur disubbidendogli regolarmente..
Carta dell’Asinaro: Bruna Ferro – brevetto di istruttore Asinino n. 5015/05 – libretto personale del Cavaliere n. 4571 – formazione presso Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali sede di Brescia –Associazione “l’Asino” Coordinamento Nazionale degli Asinari – associazione Asinoi, Piemonte.
Scheda redatta da Bruna Ferro.