Diavolo Rosso

asino-diavolo-rossoNome dell’Asino : Diavolo Rosso detto Dindo

Sesso: Maschio.

Razza: meticcio

Data di nascita: venerdì 13 aprile 2007.

Caratteristiche fisiche: mantello grigio/marrone con evidente croce mulina sulla schiena.

Libretto di identificazione n.: 5656 rilasciato in data 03/07/2007

Codice stalla: 100AT039

Origine allevamento: Carussin .

Profilassi: a cura del Dottoressa Alessandra Sosso – Canelli – Asti.

Veterinario di zona: dottor Fausto Solito – ASL 19 servizio veterinario unità territoriale di Nizza Monferrato.

Maniscalco: G. Scaglione, Bruna Ferro.

Attitudine psichica e caratteriale: Bellissimo, dolcissimo, coccolone. È un mammone puro, dimostra molta intelligenza e vigoria, sgambetta e salta sin dal primo giorno di vita dimostrando una insolita vivacità!

Attitudine operativa: come la mamma, lavora di buon grado ed è molto attento e disponibile. Segue Bruna nei lavori manuali in vigna con un piccolo basto porta ..i viveri…

Curiosità: l’idea del nome è stata di Sergio Miravalle. Diavolo Rosso è stato il soprannome del famoso Gerbi, grande campione del ciclismo. Atleta fuori dal comune ha contribuito a rendere famoso il Monferrato con le sue innumerevoli vittorie. Correva su una bicicletta rossa da lì il soprannome: Diavolo Rosso. A lui è intitolato il centro culturale di piazza San Martino ad Asti.

Carta dell’Asinaro: Bruna Ferro – brevetto di istruttore Asinino n. 5015/05 – libretto personale del Cavaliere n. 4571 – formazione presso Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali sede di Brescia – Associazione “l’Asino” Coordinamento Nazionale degli Asinari – ass Asinoi, Piemonte.